![]() |
Pitture parietali della Sala delle Torri, grotta di Lescaux - Francia. |
Il sito del Pittore Bruno Porro. Help, Art, Visual,Protest. Opere, documentazione, foto, discussione. Tematica primaria "GlobalPeace".
Pagine
- Home page
- https://bruno-porro-pittore.blogspot.com/ 2018/09/n 1-codice-lario-2018.html
- Help bruno porro
- bruno porro pittore biografia aggiornata 2020
- vignette
- Codice Porro- Siamo tutti figli di Caino
- Dipinti
- 2014
- amarcord: Gauli, Treccani.
- memento homo
- mostra Castellammare
- Homo sapiens
- Dipinti tridimensionli
sabato 9 dicembre 2017
2017-5-BRUNO PORRO PITTORE-ARTE PALEOLITICA.
Nell' èra dell'Antica Pietra o Paleolitico Inferiore circa un milione di anni fa, l'uomo tentò di svegliarsi dal buio animale in cui si trovava, imparò a padroneggiare il fuoco ed a usare i primi rudimentali attrezzi.
Nel Paleolitico Medio abbiamo tracce dell'uomo di Neandertal, ed infine l'Huomo Sapiens, circa 300.000 anni fa, nostro diretto antenato. Fu in tale periodo che creò la prima vera scuola d'arte dipingendo nelle caverne di Lascaux Francia ed Altamira Spagna, lasciando indiscutibili tracce della loro creatività. Sono state ritrovate statuette conosciute come " Veneri steatopigie " con un ampio bacino,simbolo della fertilità e numerose figure umane stilizzate, guerrieri ed animali espressive ed originali. I primi monumenti Megalitici consistevano in grosse e rozze pietre, a scopo funerario e religioso. Nel enorme tempio di Stonehenge in Inghilterra si nota una planimetria con quattro cerchi concentrici di megaliti, che fanno corona ad una costruzione centrale. In Sardegna i templi religiosi "dolmen" camere sepolcrali, sono tavole di pietra infisse nel suolo , sormontate da un lastrone centrale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento