giovedì 24 dicembre 2020

2020-69- Ricordi di "Cermenate"- Buon 2022 curatore Bruno Porro.

2020-Ricordi di Cermenate.

Curatore: Bruno Porro.

Aggiornamento 2022. 

 


 

 

 

                                          Villa Clerici- foto di Bruno Porro

Tutti i cenni storici  che seguono le foto,  sono di  Bruno Porro:

Nel settecento la villa apparteneva a Francesco Baldirone Porro, nel 1795 passò a Tagliabue Porro, in seguito ai fratelli Ruspini, solo nel 1920 diventerà proprietà di Alberto Clerici, fondatore della FISAC. Nel 1939 la villa venne acquistata  dall'Ordine dei Missionari S.Carlo più noti come Scalabriniani, la vendita del colleggio Scalabrini.O'Braian all'Amministrazione Comunale Di Cermenate è nel 1979. 


                                           FISAC

Cenno storico :

Fabbriche Italiane di Seterie di Clerici-Breghenti, dal 1890,fattore decisivo per la modernizzazione di Cermenate che contava 4000 abitanti, con ancora l'emigrazione  oltre oceano la fabbrica dava stabile occupazione a 850 operai impegnati su 450 telai, di cui 130 manuali .Fondatore Alberto Clerici, benefattore e con-fondatore dell'Asilo Infantile Garibaldi, Sindaco di Cermenate  dal 1906 al 1912.



Convento di S.Maria in Campo- foto di Bruno Porro
 
Cenno storico :
Nel 1493 il Comune di Cermenate dona  ai Frati minori Osservanti la chiesetta di S.Maria in Campo con annessa abitazione. In seguito fu fondato il Convento di Cermenate dal Beato Bernardino Caimi, che realizzò un Santuario dalla tipica  architettura francescano-lombarda. Con il primo editto di "Soppressione- Napoleonica" il 20 agosto 1805 il convento e la chiesa vennero chiusi, la proprietà passò al Demanio. 






Sacro Cuore , chiesa e convento dei Frati Minori-foto Leone Guarisco.

Cenno storico:

Nel 1888 Don Domenico Balzarotti, acquista un terreno per la costruzione di un nuovo  convento dei Frati Minori Osservanti, dopo la perdita del  convento di S. Maria in Campo dove per quattro secoli l'ordine aveva dominato, soppresso da Napoleone nel 1805. Fu consacrato nel 1892  da Andera Ferrari  vescovo di Como, fu aggiunto nel 1898 il campanile in laterizio. nel 1992 centenario dell'arrivo  a Cermenate del Ordine dei Francescani.



Madonna del Latte , chiesa di S.Vito- foto di Bruno Porro
 
Cenno storico:
Una pergamena datata 1271 testimonia la presenza in Cermenate della chiesa di s.Vito, cui più tardi si associano i S.S. Modesto e Crescenza , identificabili come precettore e nutrice e del Santo.Pubblichiamo l'affresco della "Madonna del Latte" visibile oggi sulla parete della navata destra, l'opera fu strappata  da S.Maria in Campo e trasportata  in S.Vito nel 1805 data di soppressione del citato convento.




S.S.Vincenzoe Anastasio- foto di Bruno Porro.
 
Cenno storico:
Una pergamena del Monastero di S.Cecilia di Como del 1272 menziona"Sanctorum Vincenti et Vitti di Cermenate", la chiesa di S.Vincenzo ebbe il titolo di com-parrocchiale e divenne il fulcro della contrada "Parmunt". Nel 1994 furono rubati dalla chiesa gli angeli del 1600, nel 1996 i ladri asportarono due leoni in granito del peso di circa cinque quintali che presidiavano  i lati del portale, posati da don Luigi Bianchi durante li restauro del 1932.





Carrobbio- foto pubblicata dalla cartolibreria Vaninetti Redaelli(Cermenate) n.34916.

Cenno storico:
A partire dal settecento esistevano piazze di tipo civile, perchè i sagrati delle chiese erano destinati alle sepolture dei defunti. La piazza del Carrobbio costituita dallo slargo tra S.Maria in vigna e la strada per Lazzate, è citata in un documento del 1299 come" In Vigano sive ad Carobiolum", il termine vigano indica la piazza pubblica, mentre il termine Carrobio equivale a quadrivio o incrocio di strade dove si riunivano i capofamiglia " supra platea ubi dicitur  in carobio".
 
 
 
 


Capellina della Pace- Annullo postale.
 
Cenno storico :
 La cappellina fu costruita nel 1945, grazie alle offerte dei cermenatesi , per ringraziare la Vergine Maria" Regina della Pace" dallo scampato pericolo del bombardamento del 24 ottobre 1942, è opera della perizia di fra Vito Monti di Cermenate. Nel 1995 in occasione del cinquantesimo Anniversario, grande festa e servizio postaòvle dotato di un bollo speciale  per l'annullo delle cartoline" 50°anniversario liberazione Capellina della pace".


Ponte della Barona
 
Cenno storico:
In occasione del rifacimento della  strada interna di Cermenate fu demolito il vecchio ponte 1847-48,  in un documento del 1780 era indicato come il ponte della "Barona Pompeo Porta" come un cavalcavia in muratura.
Curatore del nuovo ponte fu il perito Antonio Turconi, il suo progetto incontrò le resistenze della baronessa Porta, venne realizzato dopo la sua morte nel1842.



                                                      La Fornace di Montesordo- foto Leone Guarisco


Cenno storico :

La più antica fornace documentata è quella di Montesordo nella mappa teresiana del 1722 è citata come "Cassina per fornace" apparteneva al conte Francesco Porro. La sua produzione non era limitata solo a Cermenate , nel 1764 veniva pagata una fornitura di quadrelli (mattoni) per la Basilica  del S.Crocifisso di Como. Nel 1857 risulta come fornace di Luigi Ceppi sindaco di Asnago 1890-99 residente nella casa nota ancora come " Ca dei Ceppi".

 

 

                                           Asilo Infantile Giuseppe Garibaldi, Asnago.

Cenno Storico;

Il prestigioso edificio firmato da Cesare Cattaneo nel 1937, uno dei nomi di punta del razionalismo lombardo comasco, allievo di Terragni. Cattaneo con questa sua prima opera progettata a soli 23 anni, e realizzata due anni dopo, mise in evidenza esigenze formali e ragioni costruttive, quella stessa sintesi  che troverà la massima espressione nella casa d'affitto di Cernobbio .Da bambino ho avuto la fortuna di frequentare il citato asilo i  miei primi ricordi si perdono nelle grandi vetrate che al confronto della nostre case contadine sembravano astronavi spaziali.
 


Villa Porro Lambertenghi

 

Villa Porro Lambertengi , acrilico su tela cm 70 x 50.

 

                                   Villa Porro Lambertenghi-foto di Leone Guarisco

Cenno storico :

Il Casato Porro compare come proprietario terriero ad Asnago a partire dal duecento, nel catasto teresiano del 1700 risulta la villa del marchese Francesco Porro che possedeva il 70° del territorio  asnaghese. Ultimo discendente primogenito fu il marchese Galeazzo Porro(1814-1821) che morì prematuramente, figlio di Berardo, che morì qualche anno dopo.( fu il nobile che salvò i paramenti sacri di S.Maria in Campo di Cermenate, dopo la soppressione napoleonica).La madre Marchesa Felicita Giovio (figlia preditetta  del merchese Benedetto Giovio) affranta dal dolore svendette  parte della villa a Giuseppe Rocchi, mentre il titolo di primogenia passò al fatello Luigi Porro sposato Lambertenghi, famoso patriota anti-austriaco, che ebbe come segretario Silvio Pellico. 

                       Oratorio privato Porro - foto  di Leone Guarisco

Cenno storico:

L'Oratorio privato Porro, risulta nella pubblicazione degli atti di visita  di Mons. Niguarda (1600).Racchiude una pala d'altare della "Sacra Famiglia", raffigurante S.Giovacchino e S.Anna , attribuita a Pierto Longhi ( 1702-1758) . sulle pareti spiccano due pietre tombali con epitaffio, l'una in marmo nero del Marchese Porro Berardo( 1770 -1823), la seconda in marmo bianco raffigurante il figlio marchese Galeazzo Porro(1804-1821)
 la mirabile effige  è di scuola Canoviana.

 


                                  1992-Abbattimento della Villa Porro- foto Leone Guarisco

Villa Porro Lambertenghi, opera di Bruno Porro , acquarello cm 70 x 50. 

Cenno storico:

Sul giornale la Provincia di Cantù di sabato 18 luglio 1992 è scritto testualmente: Asnago si trasforma iniziati i  lavori di demolizione di due corti storiche , una parte del paese e più precisamente la frazione di Asnago sta cambiando volto e, da qualche giorno gli scavatori hanno cominciato l'opera di demolizione di alcune parti della case rosse di Asnago :ex complesso Peverelli, un progetto che riguarda circa 7000 metri quadri dei quali circa 3000 di superfice edificabile.....

 Luglio 1992 demolizione di villa Porro,una tragica distruzione  di storia, cultura , arte.

Una  radice secolare non solo di Cermenate, ma Lombarda, Nazionale, se esaminiamo alcuni personaggi , che in quella dimora hanno vissuto, come il patriota Luigi Porro Lambertenghi, fondatore con Silvio Pellico del giornale Anti -Austriaco " Il Conciliatore, Felicita Giovio figlia di Benedetto, che ospitava nella villa Porro, poeti e artisti come Foscolo, moglie del Marchese Berardo Porro che aveva salvato i paramenti sacri e diverse opere di S,Maria in Campo di Cermenate..... 

I cenni storici che accompagnano le fotografie  sono tratte non solo dai libri di Cermenate ed Asnago, ma da appunti  di Enea Silvio Bianchi detto "Belina" autore del libro "Ricordi d'antica famm", i cui manoscritti sono conservati nel mio archivio, con una fotografia dell'ultima discendente del Casato Porro, la "Marchesa Carlotta Porro Celesia, che donò i paramenti sacri alla chiesa di Asnago. Altri appunti provengono dall' archivio del Conte Bernardo Arnaboldi  proprietario del Castello di Carimate che fu assessore nel comune di Asnago negli anni 1870-80(documenti  consultabili gratuitamente per storici e studenti).

Non dimentico il prezioso lavoro del Maestro dei fotografi Cermenatesi, Leone Guarisco, che tanto ha dato alla nostra comunità.


 

 Bruno Porro:

 Email porrobruno51@gmail.com

Cell 339.365.3724- casa 031 770471.

Studio e Abitazione -Cermenate (Como) via Manzoni n 6. 


Google : Bruno Porro Pittore

Presidente  del Gruppo : piero-gauli-gruppo.blogspot.com

Facebook: Amministratore del Gruppo: Help bruno porro. Tutti possono iscriversi gratuitamente, la tematica primaria è la Pace Globale, seguono la lotta contro: guerre, inquinamenti, cambiamenti climatici, fame, povertà..... 

  


Aggiornamento 2021/2022.

Nel 2021 nasce dal pennello del pittore Bruno Porro  un ciclo di 12 dipinti cm 50 x 70, acrilici su tela dal titolo  "SPINOCCHIO" il  burattino, green, pacifista, ecologista che lotta nel nome d' una  PACE  UNIVERSALE.  

Spinocchio.


Spinocchio , sommerso in Piazza S.Marco-Venezia


Spinocchio eroe.





  
Spinocchio allettato dal Covid, una tragedia del 2021 /2022, una tragica riflessione sui no vax, unica soluzione i vaccini.



Buon 2022

Bruno Porro.
                                                                       






 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento