domenica 7 gennaio 2018

2018-10-BRUNO PORRO PITTORE- Movimento pittorico " Corrente"una pietra miliare

Nel 1938 il Maestro Ernesto Treccani ( 1920/ 2009) fonda a Milano il movimento pittorico e letterario
 " Corrente", sorta con il nome di " Vita Giovanile" a scadenza mensile, luogo d' incontro di giovani che avevano il coraggio di dipingere le loro idee scriverà Guttuso.
Rivista antifascista diretta da filosofo Antonio Banfi e da Edoardo Persico.
Diventerà l'organo milanese- fiorentino dell'intelligenza italiana d'opposizione e di ricerca romantica congiunta con un forte espressionismo. Il visionario Badodi  brucia le sue forme nella luce, con lui Birolli , Cassinari, Cherchi, Fontana, Gauli, Genni, Treccani, Guttuso,  Migneco, Morlotti, Sassu , Mucchi, Paganin , Valenti, Vedova, testimoniano tra il 1938/43 il rinnegamento al regime fascista.
Sulle pagine di " Corrente" trovano spazio Eugenio Curiel, Raffaele De Grada,Vittorio Sereni, Salvatore Quasimodo, Paolo Grassi, Strehler,  Alberto Lattuada, la poetessa Antonia Pozzi, le prime traduzioni di Garcia Lorca,i versi di  Jimenez, di Machado, le parole di Hemingwey, e la musicalità di Bela Bartòk .
Gli artisti di Corrente oppongono la deformazione della linea e del colore, all'ottusa plastica muscolare dei titani fascisti. Nel 1938 alla Biennale di Venezia De Grada enuncia il suo credo realista : Se l'arte bella è morta, secondo la profezia di Hegel, non per questo è morta l'arte.
Dunque arte come denuncia della povera umanità, deformazione volutamente colorista, che esprime l'animo dell'artista e si fonde con i sentimenti dell'osservatore, con note letterarie, musicali e pittoriche.
 Nel 1937 Pablo Picasso dipinge " Guernica" la città basca distrutta dai bombardamenti tedeschi, creando con questo dipinto il più drammatico trionfo della morte nella storia della pittura mondiale, deformando simbolismo e pietà, indubbiamente inlfuenzando gli artisti di Corrente..
Il 10 giugno 1940 mentre l'Italia entra in guerra, la rivista viene soppressa dalla polizia, la bottega di Corrente si trasferirà in via della spiga, nel 1945 dopo la liberazione il movimento fu promotore del " Fronte nuovo delle arti" creando la rivista " Realismo".
PURTROPPO IL MESSAGGIO DI DEFORMAZIONE NELLE MANI DEI MERCANTI D'ARTE
 SI E' TRASFORMATO IN UN CAOS DI DEGRADO PITTORICO, I COSIDDETTI CRITICI D'ARTE  HANNO RIEMPITO LE NOSTRE CASE, PIAZZE, MUSEI D'OPERE  TRAGICOMICHE, VERGOGNOSE, DA ROTTAMARE.


OMAGGIO A PIERO GAULI 1916- 2012
ULTIMO ARTISTA DI CORRENTE.

1966 "IL SETTIMO SIGILLO APOCALITTICO" olio su tela cm 80 x 120 , copertina del catalogo 100 anni dalla sua nascita presentato da Giorgio Kasserlian alla Galleria Vinciana (Mi) nel 1966.
Rivisitazione  dell'Apocalisse Giovannea, affresco del maestro Cimabue nella Basilica Superiore di Assisi  1277-83.

Nessun commento:

Posta un commento